Progetti Realizzati 1950 - 1980
S.P. 179 - Vulcano porto - Vulcano piano
Il progetto e la direzione dei lavori della strada provinciale di collegamento tra il Porto ed il Piano nell'isola di Vulcano costituiscono la prima importante attività dello Studio Tecnico Saglimbeni.
Tale progetto risale al 1952, in un'Italia da poco uscita dalla guerra, ed in cui ancora le isole Eolie erano terra di confino.
La strada si sviluppa a mezza costa sul versante nord / nord - est del monte Saraceno per poi raggiungere la contrada Piano all'epoca vero centro abitato dell'isola.
La sua costruzione costituì probabilmente l'avvio per lo sviluppo turistico esploso poi negli anni '70.
___________________________________________________________________________
progettazione e direzione dei lavori 1952 - 1953
BACINO DI CARENAGGIO MESSINA
Realizzato, grazie a rilevanti investimenti fatti dalla Regione Siciliana a seguito della L.R. n.51 del 05/08/57, rappresenta, con il suo impianto industriale, uno fra i più grandi complessi navalmeccanici dell’intero Mediterraneo.
In esso, grazie alle importanti attrezzature presenti e soprattutto perché dotato di un bacino di carenaggio da 70.000 ton. è possibile effettuare costruzioni navali, riparazioni, trasformazioni e manutenzioni di qualsiasi tipologia.
L’impianto, dopo il fallimento della SMEB (Società Messinese Esercizio Bacini), è stato dato nel 2006 in concessione ventennale alla società “Palumbo s.p.a.".
__________________________________________________________________
direzione dei lavori 1952 - 1953
S.P. 183 Malfa - Pollara
Il progetto e la direzione dei lavori della SP 183 di Pollara è un'opera della prima metà degli anni 60' che collega il comune di Malfa nell'isola di Salina con la frazione di Pollara, resa celebre, molti anni dopo, dal film "Il postino".
La strada si sviluppa con un tracciato a mezza costa che si inerpica sul fronte Nord - Est del monte dei Porri, passando per l'Osservatorio telegrafico di Pollara, un'antica Torre di Avvistamento della Marina Militare, offrendo a chi la percorre panorami mozzafiato.
__________________________________________________________________
progetto e direzione dei lavori 1965 - 1966
CANTIERE NAVALE EX - CASSARO
Rilevato negli anni ottanta dall’Ente Porto a seguito del fallimento del cantiere navale “Cassaro” il complesso cantieristico navale venne ristrutturato e dotato di moderne attrezzature attrezzature industriali che resero il cantiere subito operativo e fiore all’occhiello per importanti realizzazioni navali e successivamente dato in concessione alla SMEB per incrementare le potenzialità dell’impianto del Bacino di Carenaggio a cui era attiguo.
Nel 2006, dopo il fallimento SMEB, venne in parte annesso alla Stazione di Degassificazione ed in parte dato in concessione alla società Palumbo s.p.a. per far parte integrante del complesso industriale del Bacino di Carenaggio.
___________________________________________________________________________
direzione dei lavori 1980 - 1982
​STAZIONE DI DEGASSIFICAZIONE
PER NAVI PETROLIERE
Finanziata dalla Regione Sicilia con L.R. n.45 del 06/06/75, e subito affidata in concessione sin dalla sua costruzione alla SMEB, rappresentò un importantissimo complesso industriale a servizio delle navi petroliere che attraversavano lo Stretto di Messina ed anche un rilevante indotto in termini occupazionali.
La sua realizzazione rappresentò il culmine di quel processo di industrializzazione della zona Falcata del porto di Messina che negli anni 60' e 70 ' individuò nella cantieristica navale e nei servizi a alla navigazione uno dei motori dello sviluppo economico della città.
___________________________________________________________________________
direzione dei lavori 1975 - 1980